UNI-INAIL
L’adozione di un sistema di gestione secondo le linee guida UNI-INAIL permette all’azienda di monitorare e gestire in modo semplice tutti gli aspetti della sicurezza in modo organico ed economico. SAI S.r.l. grazie ai propri tecnici qualificati, semplifica il processo e guida il cliente durante l’intera procedura. Con tale sistema la programmazione e il monitoraggio di attività quali la valutazione dei rischi, la formazione del personale come anche la manutenzione delle apparecchiature e la gestione dei terzi risulterà agevole e snella. Questo strumento promosso direttamente da INAIL, permette inoltre l’ottenimento diretto dello sgravio riconosciuto come modello OT 23.
SISTEMI CERTIFICATI
Gli standard di certificazione ISO identificano per le aziende numerosi strumenti di crescita e miglioramento identificabili in “sistemi di gestione certificati” quali: UNI ISO 9001 per la qualità, UNI ISO 14001 per l’ambiente, UNI ISO 45001 per la sicurezza. L’adozione di tali standard consente all’azienda di ottenere migliorie nell’organizzazione e nella gestione interna ed al contempo un maggiore riconoscimento dall’esterno. SAI S.r.l. è in grado di affiancare l’azienda nell’implementazione di tutte le componenti che costituiscono un sistema di gestione, culminanti nel processo di certificazione. I tecnici di SAI S.r.l. possono inoltre affiancare il cliente in altri standard certificati quali ad esempio ISO 39001 sicurezza nei trasporti, SA 8000 per la responsabilità sociale etc.
D.lgs. 231/01
Secondo il D.lgs. 231/01 ed in particolare per gli aspetti legati alla sicurezza ed all’ambiente, la responsabilità amministrativa degli Enti costringe le aziende a pensare ad un proprio modello organizzativo di gestione e controllo degli aspetti menzionati al fine di esimere l’azienda stessa dalla responsabilità amministrativa individuata dal D.lgs. 231/01. SAI S.r.l. risulta in grado di coadiuvare l’azienda nell’implementazione del modello organizzativo od eventualmente nella composizione dell’organismo di vigilanza (ODV) che presenta il compito di controllare la piena applicazione del modello.